La zuppa di calamari e fagioli è un piatto unico di pesce con abbinamenti interessanti.
La zuppa di calamari e fagioli unisce terra e mare in un saporito incontro di gusti per un piatto sostanzioso diverso dal solito.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 80′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI ZUPPA DI CALAMARI E FAGIOLI per 4 persone
- 700 g di calamari freschi
- 300 g di fagioli cannellini
- 3 pomodorini
- 1/2 bicchiere i vino bianco secco
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
- prezzemolo tritato
- sale q.b.
PREPARAZIONE ZUPPA DI CALAMARI E FAGIOLI
Pulite e lavate bene i calamari: afferrate la testa e l’inizio della penna e tirate con delicatezza, fuoriusciranno le interiora e la penna. Tagliate la testa sopra agli occhi senza rompere la sacca del nero, tenete la parte con i tentacoli e gettate il resto. Sciacquate le sacche all’interno e togliete la pellicina viola con le mani sotto all’acqua corrente. Tagliate i calamari a rondelle.
In un tegame mettete l’aglio sbucciato e schiacciato e il peperoncino a soffriggere con olio extravergine d’oliva, aggiungete i calamari, lasciate rosolare per una decina di minuti fino a quando non si è consumata l’acqua che hanno rilasciato, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Togliete l’aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, coprite la pentola e fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso fino a quando il calamaro non risulta morbido. Potete saggiarlo con uno stuzzicadenti. Attenzione a non cuocerli troppo o diventeranno gommosi.
Aggiungete i fagioli lessati senza l’acqua di cottura, di cui terrete solo mezzo mestolo da aggiungere per rendere la zuppa più morbida. Aggiustate di sale e lasciate insaporire per pochi minuti.
Servite cospargendo con il prezzemolo tritato.
I fagioli, ricordiamocelo, sono fonte di proteine e non sono verdure, quindi perché non utilizzarli per fare delle polpette alternative come queste: “Polpette di fagioli cannellini e scalogno al forno“.